Volare in aereo con bambini piccoli è spesso causa di molte preoccupazioni per i genitori legate all’imprevedibilità del comportamento durante il viaggio.
In questo articolo andrò a descrivere quella che è stata la nostra esperienza con la Ryanair, una delle più importanti compagnie aeree europee low cost, volando con nostra figlia di 8 mesi.
Nel momento dell’acquisto di un biglietto se vostro figlio/a ha meno di 2 anni come nel nostro caso pagherete 25€ a tratta in maniera fissa.
Dovrà sedere in braccio legato da una cintura di sicurezza che viene consegnata dal personale nel momento in cui si sale sull’aereo ed andrà allacciata a quella dell’adulto accompagnatore.
A bordo e possibile portare una borsa (es..tipo trilogy fasciatoio) di un peso non superiore ai 5 kg in maniera totalmente gratuita.
E’ consentito il trasporto di un passeggino che potrà essere utilizzato fino alle scale dell’aereo dove sarà imbarcato a cura del personale.
Occorre ricordarsi di farlo etichettare al banco del check in oppure alla porta d’imbarco.
Al momento dell’atterraggio verrà consegnato sotto le scale dell’aereo se le condizioni lo permettono oppure al nastro trasportatore dell’aeroporto di arrivo.
Oltre al passeggino si può portare sempre gratuitamente uno dei seguenti articoli: seggiolini per auto, lettino da viaggio oppure un marsupio portabebè (noi abbiamo optato per questa soluzione).
Se opterete per la tariffa base e possibile fare il check in online 48 ore prima della partenza e verranno assegnati ai due genitori dei posti random, anche molto distanti l’uno dall’altro. Inoltre se nell’acquisto del biglietto non si include anche l’imbarco prioritario le famiglie con bambini dovranno attendere il proprio turno per salire sull’aereo mobile.
Durante le fasi del decollo e dell’atterraggio per evitare il dolore alle orecchie dei piccolo si consiglia di far bere acqua o latte con il biberon o direttamente al seno.
Sull’aereo il bagno con fasciatoio e posizionato nella parte posteriore (noi preferiamo cambiare la piccola subito prima di salire sull’aereo nei bagni dell’aeroporto).
Solitamente i voli con Ryanair non durano molte ore quindi le esigenze e i comportamenti del vostro piccolo/a sono facilmente gestibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *